La casa

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider

IL CASOLARE. Cresce negli anni ’70 ,  sopra ai resti di una più modesta abitazione in pietra di cui ancora oggi si conservano elementi murari di pietra arenaria. Si compone di due piani destinati rispettivamente alla zona giorno e zona notte.

La zona giorno è situata al piano terra, l’ingresso principale posto a ovest, leggermente rialzato rispetto al profilo stradale, è reso accessibile a persone diversamente abili grazie ad una pedana-scivolo in metallo che può essere montata all’occorrenza. Entrando si arriva all’interno di un luminoso salone-refettorio di circa 40 mq, caratterizzato da un ampio camino e mura perimetrali che svelano le pietre del passato. Continuando verso est si passa attraverso un disimpegno di circa 12 mq, dove è possibile depositare eventuali scarponi, cappelli, cappotti o quant’altro occorre accantonare per poter mangiare in tranquillità o divertirsi.

Comunicante con queste due stanze, sul lato nord, vi è la cucina. Tale ambiente si sviluppa in due stanze ognuna di circa 15 mq destinate rispettivamente alla preparazione del cibo e alla dispensa. La cucina è del tipo industriale, dunque completamente in acciaio, ha un piano cottura costituito da 6 fuochi, un ampio forno, cappa per gli odori, doppio lavello inox con scivolo, armadio frigo in acciaio inox,  due congelatori a pozzetto, due tavoli inox per la preparazione del cibo e una scaffalatura di tre piani per il deposito di pentole,  teglie, posate vassoi e ciotole varie messe a vostra disposizione. Sono messi a vostra disposizione anche piatti bicchieri e brocche. Tali ambienti hanno accesso diretto verso l’esterno per mezzo di due porte.

Dal disimpegno, continuando verso nord si arriva all’ultimo ambiente del pian terreno, costituito da un altro salone di circa 40 mq, che come il primo è caratterizzato da un ampio fuoco e pareti che lasciano mirare le pietre e i mattoni in laterizio. Tale ambiente ha due uscite una verso nord, costituita da una porta con apertura antipanico e un’altra verso sud.

Su tutto il piano la pavimentazione è gres porcellanato, facile da pulire, le finestre hanno vetri in policarbonato, sicuri per i bambini e in ogni stanza è presente il riscaldamento, ma un consiglio: con i camini accessi spegnete i riscaldamenti altrimenti vi sembrerà di stare ai tropici!

La zona notte, al piano superiore, è accessibile mediante due scale esterne, una ad est ed una a sud, entrambe protette da tettoia in legno o tetto di copertura della casa. Sul piano di circa 200 mq, insistono 6 camerate con letti a castello per un totale di 48 posti letto , comodini e alcuni armadi dove sono riposte le coperte di lana invernali che possono essere utilizzate in caso di necessità. Il letto viene messo a disposizione con coprimaterasso cuscino e federa, ogni ospite dovrà provvedere da se per l’utilizzo delle lenzuola, è ammesso inoltre l’eventuale utilizzo del proprio sacco a pelo sul letto.

Oltre alle camerate vi sono 4 bagni (di cui uno doppio) completi di doccia e bidet (4 docce 3 bidet) con specchi e phon a parete. Questo piano è completamente riscaldato con impianto di riscaldamenti con radiatori installati in ogni ambiente, gli infissi delle finestre con scurini, sono in legno verniciato ed esternamente hanno tutte u n parapetto in ferro battuto per aumentare il livello di sicurezza dei ragazzi contro il rischio di caduta.

 

La nostra regola fondamentale è farvi trovare tutto estremamente pulito, igienizzato e profumato, allo stesso modo chiediamo ai nostri ospiti di lasciare la casa come la si è trovata, per cui ragazzi armatevi di detersivi, spugne, detersivi per i piatti, guanti, buste e quant’altro vi occorre per pulire. Noi  mettiamo a vostra disposizione scope, palette, spazzoloni, stracci e secchi.

 

L’EX-PORCILAIA. Ora non è altro che un gruppo bagni esterno, con lavabi a vasca ,2 wc e 6 docce che saranno molto utili in caso di attività esterne.

L’EX- FIENILE. Un piano completo fornito di tavoli e sedie da utilizzare come alloggio di emergenza per i gruppi che scelgono la vacanza in tenda o come sala riunioni per i gruppi che decino si alloggiare in casa.

Esternamente, a ridosso della parete vi  sono 3 lavelli comodi per il bucato e utili come fontanelle per l’abbeveramento. Girando l’angolo, verso la parete est, si scopre la legnaia, dove riponiamo la legna messa a disposizione per i camini delle sale.

SPAZI ESTERNI. La casa è circondata dal verde, dunque c’è solo da scegliere la vista che preferite! Inoltre di fronte all’ingresso principale c’è un gazebo in legno con pavimentazione in pietra  comodo per i pranzi estivi o per le attività ricreative.

Servizi

  •  48 ospiti in 6 camerate
  • 7 bagni
  • area dispensa
  • cucina industriale in acciaio
  • 2 congelatori e 1 frigorifero
  • affettatrice
  • stoviglie
  • aree gioco esterne
  • gazebo

Commenti recenti